Prendiamo un po’ di cartone, un po’ di spago e un po’ di fantasia..

E’ così che, alla fine del loro ciclo di vita, tante scatole intercettate prima di raggiungere i cassonetti della carta, diventano sgabello, panca o tavolo. Ed è così che ognuno di noi può, con poco, allestire un piccolo salotto estivo, uno stand, creare oggetti di arredamento. Tutto fatto in casa, tutto a km 0, tutto sostenibile.

Sgabello con cartone

Sgabello con cartone

E quando l’oggetto non serve più? Basta sciogliere lo spago per riutilizzarlo, e portare tutte le scatole nel cassonetto della carta. Così avremo allungato di qualche tempo il loro ciclo di vita dando a quelle scatole nuova funzionalità  e qualità aggiuntiva.

In quest’ ottica si inserisce il mio intervento: dare uno spunto per riflettere sulla possibilità di utilizzare materiale di recupero per realizzare oggetti utili e che abbiano una propria identità differente da quella della loro “vita precedente”.

Sono Ingegnere civile ambientale laureato in Ingegneria Edile-Architettura; la mia formazione e la predisposizione personale, mi hanno portato ad avere un occhio di riguardo verso tutto ciò che è rispettoso dell’ambiente. Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo globale di energia dell’Unione europea. La riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili nel settore dell’edilizia costituiscono misure importanti e necessarie per ridurre le emissioni di gas a effetto serra ma non è tutto qui. Non basta un controllo energetico, è necessario porre l’attenzione sulla sostenibilità ambientale e questa non riguarda solamente l’ambito dell’edilizia ma la vita di tutti i giorni di ognuno di noi.

Dunque perché non progettare oggetti di arredamento sostenibili? oggetti in cartone, realizzati tagliando il materiale a mano o a macchina, montabili tramite semplici incastri , generalmente senza utilizzo di colle per consentire facile montaggio e smontaggio, per il riuso e per il riciclo. Stampabili con inchiostri ad acqua ma anche colorabili a mano per non limitare la fantasia.  I campi di applicazione possono essere vari: allestimenti temporanei per fiere  mostre ed eventi, giochi per bambini, oggetti per la casa, scenografie.

Tavolo e Macchinina in Cartone

Tavolo e Macchinina in Cartone

Tavolini in Cartone

Tavolini in Cartone