Progetto “Pesaro, gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e i Forni Solari” (POF)
SERATA DEDICATA AL TEMA DEI RIFUGIATI E DEI CAMPI RIFUGIATI
Lunedì 8 Agosto ore 21. Possibilità di Aperitivo al Bar Fronte Mare a 4 euro. A seguire, presentazione al Gran Teatro dei Ragazzi
All’interno delle proprie iniziative volte ad approfondire l’argomento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile, le Sentinelle dell’Energia dedicano una serata ai rifugiati, con un focus sui campi rifugiati.
Si tratta di contesti particolarmente complessi interessati da tutti gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, il cui raggiungimento al 2030 non può prescindere dall’aver affrontato efficacemente le problematiche connesse a tali contesti.
La serata si svolgerà nella forma di una presentazione a slide e nella proiezione di brevi video dedicati al tema.
Cercheremo di capire chi sono i rifugiati e gli aventi diritto alla protezione sussidiaria e umanitaria, chi sono i migranti ambientali e le persone sfollate internamente.
Ci focalizzeremo poi sulla realtà dei campi rifugiati, in cui vivono circa il 40% dei rifugiati presenti nel mondo e il 20% delle persone sfollate internamente.
In particolare, cercheremo di capire quali siano le criticità cui si deve far fronte in queste realtà, pur nella variabilità nelle differenze che contraddistinguono i singoli campi.
Infine, cercheremo di mostrare esempi virtuosi di risoluzione di particolari problematiche e cercheremo di ragionare sulle possibilità che la nostra associazione ha di elaborare e mettere in atto soluzioni utili in dette situazioni, sia nelle prime emergenze, sia in realtà che si vanno stabilizzando con la creazione di un tessuto socio-economico volto a favorire l’autonomia o la parziale sussistenza dei campi rispetti agli aiuti umanitari.