Buongiorno, vi segnaliamo l’incontro organizzato dal Circolo il Ragusello di Legambiente Pesaro, previsto per sabato 18 marzo dalle ore 15:30 alle ore 19:30 presso la Sala grande della Circoscrizione 2 Pantano – Santa Veneranda, in Largo Volontari del Sangue 9, zona 5 Torri.

“La presentazione inizierà dalla descrizione della radiazione solare e delle sue proprietà. Verrà considerata la distribuzione della radiazione solare a terra ed i percorsi solari nell’arco dell’anno per comprendere l’orientamento ed il posizionamento dei pannelli nonché l’energia teorica che può essere prodotta. Verranno confrontate le differenze tra pannelli per produzione di energia elettrica e acqua calda sanitaria (ACS). Si farà un breve cenno all’effetto fotoelettrico, per spiegare il funzionamento della cella fotovoltaica. Si considereranno le caratteristiche degli inverter (per avere una corrente alternata) e si valuterà la scelta dei componenti. Tratteremo sistemi fotovoltaici isolati o connessi alla rete, con il relativo allacciamento in bassa e media tensione. Si porrà attenzione alla tematica dello smaltimento e recupero dei materiali a fine vita del pannello. Anche per la produzione di acqua calda sanitaria si valuteranno i diversi tipi di impianto e l’integrazione con quelli già esistenti in casa.

Sei invitato a partecipare.
Per informazioni: [email protected], [email protected],

3485284867

A richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Con il patrocinio del Comune di Pesaro”

L’iniziativa rientra all’interno del ciclo di incontri “Rinnoviamoci con le Rinnovabili”, realizzato da Legambiente, Circolo il Ragusello di Pesaro, con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato.

Le Sentinelle dell’Energia sono Partner nelle attività di comunicazione del progetto.