Le proiezioni elettorali. Quali sono al momento le proiezioni elettorali e quali riflessi avranno sulle composizioni del Parlamento europeo e sui giochi di potere all’interno del Parlamento medesimo. Tenetevi aggiornati sui sondaggi, ma non fate orientare la vostra scelta politica in base ad essi, come molti invece spesso fanno. Infatti le proiezioni possono essere strumentalizzate per orientare l’elettorato:

http://sondaggibidimedia.com/2014/05/02/elezioni-europee-proiezioni-pollwatch-30-aprile/

Lo stesso sondaggio viene riportato in questo articolo, dove i dati sono anche commentati dall’autore:

http://www.today.it/politica/elezioni/europee-2014/sondaggi-2-maggio-2014.html

Molto interessante è poi questo articolo a cura Marco Incerti, dal titolo “La crescita dei partiti euroscettici, molto rumore per nulla?”, che si prega ancora una volta di leggere con spirito critico:

http://www.politicheeuropee.it/newsletter/18881/leuropa-delle-idee-la-crescita-dei-partiti-euroscettici-molto-rumore-per-nulla

Per stemperare la posizione di Marco Incerti nei confronti dei partiti euroscettici, riportiamo quest’altro articolo con annesso video, in cui vengono mostrate le loro posizioni. La parte di testo ne riconosce un ruolo potenziale maggiore all’interno del futuro parlamento europeo, benché non andrebbero a costituire una maggioranza; il video invece mostra molto più nettamente le posizioni degli euroscettici dello Ukip in Gran Bretagna. Ancora, una volta, si suggerisce di valutare con atteggiamento critico quanto riportato:

http://www.polisblog.it/post/228509/sondaggi-elezioni-europee-2014-euroscettici

Di fatto comunque, diversi sondaggi offrono una forbice relativamente ampia in merito ai possibili risultati. Al proposito, riportiamo qui sotto gli ultimi due link. Come già detto più volte, il consiglio è quello di non basare la propria scelta di voto sulla base delle proiezioni elettorali:

http://news.supermoney.eu/politica/2014/05/sondaggi-politici-tecne-tgcom24-europee-m5s-mai-cosi-vicino-al-pd-i-dati-al-30-aprile-0089155.html

http://www.polisblog.it/post/231471/sondaggi-politici-pd-forza-italia-movimento-5-stelle-elettore-tipo