EnglishItalian
Laboratori di autocostruzione di forni e cucine solari e dimostrazioni di cucina

2018201720162015

2018
9 giugno – Festa di Inizio Estate – Dimostrazione di cucina solare
Dopo il Caprile Agrishow 2018, siamo stati invitati a partecipare anche alla Festa di Inizio Estate, una iniziativa promossa da ...

Dopo il Caprile Agrishow 2018, siamo stati invitati a partecipare anche alla Festa di Inizio Estate, una iniziativa promossa dall’associazione La Palla Rotonda assieme al Pesaro Language Exchange e al Rimini Language Exchange. La giornata è iniziata con una escursione nei dintorni di Candelara organizzata da Daniele de La Palla Rotonda ed è seguita con una merenda in compagnia in un casolare di campagna di Candelara e con una serie di attività ricreative, tra cui un laboratorio di tagliatelle fatte in casa, una lezione di yoga, canzoni accompagnate dalla chitarra e la nostra dimostrazione di cucina solare. Nell’occasione abbiamo anche sperimentato due nuove ricette di crepes vegane, tra le quali la migliore è risultata essere quella basata su farina 00 (80 gr), 110 ml di latte di soia o di mandorla, 20 gr di olio di cocco e 30-40 gr di ghee (burro di mucca indiano). Le crepes, condite con marmellata ai frutti di bosco, sono state apprezzate dai partecipanti!

2 e 3 giugno – Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro – Caprile Agrishow 2018 – Stand e dimostrazione di cucina
Quest'anno siamo stati invitati a partecipare al Caprile Agrishow 2018, la manifestazione organizzata ogni anno da ...

Quest’anno siamo stati invitati a partecipare al Caprile Agrishow 2018, la manifestazione organizzata ogni anno dall’Istituto Agrario di Pesaro “A. Cecchi” giunta alla sua XVII edizione. La manifestazione ospita stand gastronimici e artigianali principalmente afferenti al mondo dell’agricoltura e della florovivaistica e comprende numerosi convegni, concerti, spettacoli teatrali e laboratori per grandi e piccini.

Noi abbiamo partecipato con uno stand informativo dedicato alla cucina solare e, nell’occasione, abbiamo preparato degli assaggi di crepes vegane fatte con latte di soia, farina tipo 0, olio di mais, acqua e sale (per la ricetta si veda qui) e le abbiamo cucinate con i nostri forni solari a pannello Copenhagen. Era la prima volta che cucinavamo della crepes e ci sono venute un po’ troppo spesse, però il risultato è stato buono e prelibato! Inoltre la dimostrazione di cucina ci ha permesso di constatare che le crepes sono uno dei piatti di cucina solare che può essere cucinato anche di pomeriggio, quando l’intensità del sole è minore rispetto a quella che si ha nella parte centrale della giornata.

2018201720162015