EnglishItalian

2017

 23 Settembre – Parco Scarpellini di Muraglia a Pesaro – Progetto AggregAzione Sostenibile – Pranzo Solare Vegan

Il 23 settembre abbiamo organizzato un pranzo solare vegano al Parco Scarpellini, situato nel Quartiere 7 Montegranaro – Muraglia del Comune di Pesaro. Il pranzo è stato realizzato grazie all’utilizzo di 10 forni solari a pannello di tipo Copenhagen, con l’integrazione ahinoi di cottura tradizionale a fornello e forno dovuta alle grandi quantità di cibo preparate e ai pochi volontari disponibili in cucina per la data. La prossima volta cercheremo di cucinare tutto con i forni e le cucine solari! Qui a fianco, trovare la locandina dell’evento e alcune foto relative alla preparazione del riso, la cui cottura è stata fatta il giorno prima, il 22 settembre. Purtroppo per il sabato ci siamo dimenticati di fare le foto, perdonateci! Ad ogni modo, l’esperienza ha dimostrato che è possibile cucinare con i forni solari Copenhagen anche a fine settembre, naturalmente purché ci sia il sole e, per i modelli realizzati con materiali meno efficienti, purché si riduca la quantità di cibo posta in cottura.

Il pranzo è stato patrocinato dal Quartiere 7 e sostenuto dall’associazione Festa dei Popoli e dal Progetto giovanile regionale AggregAzione Sostenibile, avente come capofila l’associazione Eco-Fatto di Sant’Ippolito.

Volantino del Pranzo Solare Vegan

Preparativi per il Pranzo

Cottura Riso 1

Cottura Riso 2

Cottura Riso 3

Cottura Riso 4

Cottura Riso 5

Cottura Riso 6

 23 Luglio – Spiaggia Bahia del Sol di Pesaro – Dimostrazione di Cucina Solare

Il 23 luglio abbiamo organizzato un laboratorio di autocostruzione di forni solari a pannello di tipo Copenhagen presso la spiaggia di Bahia del Sol di Pesaro. Dopo del workshop, abbiamo preparato circa 1 kg di insalata di riso e l’abbiamo data da assaggiare sia ad alcuni dei partecipanti ai laboratori, sia ad alcuni dei bagnini che lavoravano in spiaggia! Sfortunatamente, non siamo riusciti a fare delle foto dell’iniziativa, quindi possiamo mostrarvi solo un volantino dell’evento, che è riportato qui a destra.

 EcoFuturo Festival 2017 – Festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione

Anche quest’anno abbiamo partecipato ad EcoFuturo, il Festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione, che si è tenuto dal 12 al 16 luglio al Fenice Green Energy Park di Padova. Tanti gli argomenti trattati nei convegni e negli stand espositivi del Festival, dall’agricoltura sostenibile, all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili per la produzione di elettricità e nei trasporti, al benessere e alla salute. Potete consultare l’intero programma del Festival a questo link, mentre sulla libreria video della pagina facebook di Jacopo Fo trovate tutti video delle sessioni giornaliere del Festival.

Durante il Festival, abbiamo partecipato il 13 luglio con un laboratorio didattico per bambini per l’autocostruzione dei forni solari e il 14 luglio abbiamo fatto una dimostrazione di cucina solare, preparando dell’insalata di riso che abbiamo dato a molti dei partecipanti al Festival!

Ingresso EcoFuturo 2017

Info Point EcoFuturo 2017

Spazio Convegni EcoFuturo 2017

Laboratorio Forni Solari EcoFuturo 2017 (1/3)

Laboratorio Forni Solari EcoFuturo 2017 (2/3)

Laboratorio Forni Solari EcoFuturo 2017 (3/3)

Stand Sentinelle Energia EcoFuturo 2017 (1/4)

Stand Sentinelle Energia EcoFuturo 2017 (2/4)

Stand Sentinelle Energia EcoFuturo 2017 (3/4)

Stand Sentinelle Energia EcoFuturo 2017 (4/4)

Dimostrazione Cucina Solare EcoFuturo 2017 (1/3)

Dimostrazione Cucina Solare EcoFuturo 2017 (2/3)

Dimostrazione Cucina Solare EcoFuturo 2017 (3/3)

 Passaggi Festival – Festival della Saggistica 2017 – Laboratori e dimostrazione di cucina solare

Passaggi Festival 2017

22, 23, 24. 25 giugno 2017, Sassonia di Fano. Abbiamo partecipato alla V Edizione del Passaggi Festival, il Festival della saggistica di Fano, quest’anno dedicato al tema dell’ “Amore al tempo dell’odio”. In particolare, abbiamo organizzato per i bagnanti della Sassonia di Fano laboratori di autocostruzione di forni solari, dimostrazioni di cucina solare e un cartellone in cui abbiamo descritto il Solar Cooker Project, realizzato nei campi rifugiati del Ciad orientale. Presto vi riporteremo qui maggiori informazioni!

Laboratori al Passaggi Festival

Nei quattro giorni del Festival abbiamo coinvolto decine di bambini nella costruzione di 15 forni solari a pannello di tipo Copenhagen. La maggior parte sono stati costruiti nei pomeriggi del 22 e 23 giugno a Bagni Gabriele e a Bagni Peppe, mentre il 24 e 25 giugno a Bagni Carlo e a Bagni Maurizio abbiamo dato più spazio alla dimostrazione di cucina solare, costruendo solo un paio di forni.

Dimostrazione di Cucina Solare al Passaggi Festival

Il 24 e 25 giugno, a Bagni Carlo e a Bagni Maurizio, abbiamo realizzato una dimostrazione di cucina solare utilizzando i forni a pannello Copenhagen e i forni solari a scatola Heaven’s Flame. In particolare, abbiamo cucinato insalata di riso e un piatto indiano misto di verdure con spezie.

Fiera Regionale del Riuso 2017 – Laboratori e Dimostrazione di Cucina Solare

La fotografia mostra il Parco Scarpellini con tanti stand allestiti per la Fiera Regionale del Riuso

Fiera Regionale del Riuso 2017

2, 3, 4, giugno 2017, Parco Scarpellini di Pesaro. La onlus Gulliver ci ha invitati a partecipare alla Fiera Regionale del Riuso 2017 (https://www.fiera2017.com/). La Fiera è giunta alla sua quinta edizione e ospita bancarelle di privati cittadini che intendono scambiare o vendere oggetti di ogni genere che non usano più. Oltre a ciò la Fiera ogni anno ospita poi associazioni non profit, ivi incluse le associazioni sportive e organizza eventi dedicati ai giovani (tra cui il mini basket), al volontariato e alla sensibilizzazione sulla questione dei rifiuti (ad esempio, quest’anno si è tenuto il convegno “Ridurre si può e si deve).

Il nostro stand per promuovere la cucina solare

Durante la Fiera, la nostra associazione ha allestito un piccolo stand, grazie al quale ha organizzato un laboratorio di autocostruzione di forni solari a pannello di tipo Copenhagen e una dimostrazione di cucina con forni solari a pannello, sempre di tipo Copennhagen e a scatola di tipo Heaven’s Flame.

Il Laboratorio di Autocostruzione di Forni Solari Copenhagen

Con i ragazzi e con gli adulti interessati, abbiamo costruito dei forni a pannello di tipo Copenhagen utilizzando cartone vegetale, colla vinilica, alluminio, spago di canapa e mollette. L’esperienza è stata decisamente positiva: in tre giorni infatti abbiamo costruito 8 forni a pannello di tipo Copenhagen e ne abbiamo regalati 2 ! Se siete interessati, potete recuperare il manuale per costruirvi il vostro forno Copenhagen andando su questa pagina.

La dimostrazione di cucina solare

Con i 4 forni a nostra disposizione, 2 a scatola e 2 a pannello, abbiamo cucinato per due giorni insalata di riso e per un giorno un piatto indiano a base di verdure e spezie. Siamo riusciti a cuocerne una discreta quantità e a distribuire tanti assaggi tra gli organizzatori e i partecipanti alla Fiera !

2016

 Pesaro, gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e i Forni Solari

Dimostrazioni di Cucina Solare al Parco Miralfiore e in Piazza del Popolo, agosto – settembre 2016

Dimostrazioni di Cucina Solare con CND Fenile

agosto – settembre 2016, Parco Miralfiore e Piazza del Popolo di Pesaro. In collaborazione con i ragazzi della Comunità CND Fenile, gestita dalla cooperativa sociale I.R.S. L’Aurora, le Sentinelle dell’Energia hanno organizzato tre giornate di cucina solare aperte a tutti i cittadini interessati. Per la cucina, abbiamo impiegato due forni a scatola dotati di “serra solare”, dei Fun Panel, dei Copenhagen Solar Cooker e un prototipo di forno a parabola in cartone sperimentale.

I piatti preparati

Nel corso dei tre giorni di dimostrazioni di cucina solare, ci siamo cimentati nella cucina di numerosi piatti e in particolare nella cucina dell’insalata di riso, degli spaghetti, delle melanzane e delle zucchine lesse, delle patate arrosto e, per finire, dei biscotti al cacao vegani!

 EcoFuturo Festival 2016 – Festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione

Siamo stati invitati a partecipare per la prima volta ad EcoFuturo, il Festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il Festival si è tenuto nella struttura di EcoArea, un nuovo edificio in bioarchitettura che si trova a Cerasolo (Rimini). Come nelle edizioni precedenti, tanti sono stati gli appuntamenti dedicati alle ecotecnologie e all’autoproduzione, potete trovare maggiori informazioni a questo link! Noi delle Sentinelle dell’Energia siamo stati invitati per una dimostrazione di cucina solare e abbiamo partecipato assieme ai ragazzi della Comunità CND Fenile. Le premesse non erano delle migliori, infatti le previsioni del tempo non erano buone e noi non avevamo mai fatto una dimostrazione pubblica di cucina solare. Nonostante questo non ci siamo persi d’animo e abbiamo dato il nostro meglio e, inaspettatamente, nel giorno della dimostrazione, le condizioni del cielo si sono rivelate buone e noi siamo riusciti a cucinare la nostra prima insalata di riso dandola ad assaggiare ad una ventina di persone!

La EcoArea di EcoFuturo 2016

La preparazione dei forni per la dimostrazione di cucina!

Forno a scatola con serra solare

Fun panel per cottura uovo sodo

Forno Copenhagen per cottura riso (1/2)

Forno Copenhagen per cottura riso (2/2)

Prepariamo i piatti! (1/2)

Prepariamo i piatti! (2/2)

Le interviste degli organizzatori (1/2)

Le interviste degli organizzatori (2/2)

2015

 Laboratorio di autocostruzione di forni solari a scatola. CreAbili. L’officina del fai da te – agosto 2015

Il laboratorio di autocostruzione di forni solari a scatola

Ottobre 2014 – agosto 2015. Grazie ad una collaborazione con Legambiente Marche e con il Circolo il Ragusello di Pesaro, siamo riusciti ad attivare un tirocinio formativo con il nostro socio Francesco, con l’obiettivo di sviluppare dei modelli di forno solare realizzati con materiali poveri. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione EcoFatto di Sant’Ippolito, siamo riusciti a partecipare al progetto regionale CreAbili. L’officina del fai da te, con il quale abbiamo organizzato un laboratorio di autocostruzione di forni solari a scatola.

I partecipanti al Laboratorio

Al laboratorio hanno partecipato due bambine con i loro genitori e due ragazze. Queste ultime sono anche diventate socie delle Sentinelle dell’Energia. In tutto, abbiamo costruito insieme tre forni a scatola e li abbiamo consegnati ai partecipanti!