Il Gruppo (Vecchio)

Batteria_BinocoloCHI SIAMO

SELENE è la contrazione dei termini SEntinelLE dell’eNErgia, che identificano il neoformato gruppo giovanile informale. Al contempo, selene in greco antico indicava la luna, che abbiamo deciso di prendere come paradigma dell’efficienza energetica, nella misura in cui la luna sfrutta la luce del sole per illuminare il cielo e la terra nella notte.

 

Più alta, più alta, la luna si faceva anche più piccola; ma il fulgore raccolto era sempre maggiore. Dal sommo del cielo la luna inondava di luce i campi delle stelle tramortite, e tutta la faccia della vecchia terra lontana.

(Giuseppe Fanciulli)

 logo

COSA FACCIAMOlogo_stupito

Cerchiamo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sui vari aspetti legati all’energia e all’ambiente. A questo scopo, abbiamo intenzione di attivare diversi progetti con i quali far capire perché sia doveroso promuovere una transizione energetica volta al progressivo abbandono delle fonti fossili (petrolio e carbone in primis) e, più in generale, una maggiore sensibilità per l’ambiente, mettendo in evidenza oltretutto come questo sia già conveniente economicamente e lo diverrà sempre più in futuro.

L’avvio della nostra attività coincide con l’attivazione del Progetto “A+++” che mira fondamentalmente l’efficienza, il risparmio energetico e le energie rinnovabili nel settore residenziale.

[divider]

logo_forza2COME LO FACCIAMO

Per quanto riguarda l’attività di informazione e di sensibilizzazione, promuoviamo incontri pubblici con il supporto (organizzativo e professionale) di istituzioni ed enti locali e di ditte sensibili alle tematiche affrontate. Inoltre diffondiamo on line notizie ed esempi di economia verde e buone pratiche ambientali.

In prospettiva, miriamo a realizzare interventi concreti orientati alla sostenibilità ambientale, in primis organizzando laboratori di autocostruzione di pannelli solari termici e promuovendo la costituzione di gruppi di acquisto solare.