Buongiorno a tutti,

anche oggi, come negli scorsi lunedì, ci siamo ritrovati presso la CND di Fenile per lavorare ai forni solari. Ci hanno raggiunto anche i ragazzi della Comunità di Monte Illuminato.

In particolare, oggi ci siamo dedicati dapprima a fare delle prove di cottura con i nostri Fun Panel; abbiamo provato a lessare zucchine, finocchi e carote e abbiamo anche provato a cuocere due uova sode.

Successivamente, ci siamo dedicati alla costruzione di due forni a pannello del tipo Copenaghen, che in teoria sono più potenti dei Fun Panel, permettendo di raggiungere anche temperature di 150 ° C o superiori!

Per quanto riguarda le prove di cottura, abbiamo messo a cuocere le verdure e le uova verso le 10:00, per poi recuperarle verso le 12:15.

Purtroppo i risultati non sono stati soddisfacenti. Infatti, se da un lato le uova sode e i finocchi sono venuti abbastanza bene, lo stesso non si può dire per carote e zucchine. Il motivo è presto detto: abbiamo messo a cuocere troppo cibo rispetto alla capacità di lavoro dei forni. Per cuocere meglio il tutto, avremmo dovuto mettere meno cibo, oppure avremmo dovuto mantenere il cibo a cuocere per più tempo.

Tutto questo si sarebbe potuto capire meglio facendo precedere la prova di cottura da alcuni calcoli teorici, con i quali avremmo potuto determinare quanto cibo poter cuocere per mantenere una temperatura di 100 ° C utile per cuocere a vapore le pietanze.

Le verdure infatti oggi hanno lavorato al di sotto dei 100 ° C, ad esempio le carote cuocevano a circa 80 °C.

La cosa non è infattibile, ma richiede molto più tempo di quello che abbiamo dedicato noi alla cottura.

Insomma, oggi abbiamo fatto un piccolo passo indietro… Ma niente paura, la lezione è utile per imparare e per impegnarsi a fare meglio!

Ringraziamo ancora una volta tutti i ragazzi della CND Fenile e di Monte Illuminato che stanno collaborando con noi in questa bella iniziativa!

Tenetevi aggiornati quindi!

Le Sentinelle dell’Energia