Informazioni sulla Mostra dei Forni solari del 20/02/2015

Il Cartellone informativo relativo alla mostra sui forni solari del 20/02/2015

In commemorazione del decennale dalla sottoscrizione del protocollo di Kyoto (16/02/2005 – 16/02/2015), Legambiente Marche, il Circolo il Ragusello di Legambiente Pesaro, il Comune di Pesaro, la Provincia di Pesaro e Urbino, i Comuni di Montelabbate, Petriano e Tavullia e l’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo, hanno organizzato l’iniziativa “Kyoto: un percorso da completare”, in occasione della quale sono stati organizzati una mostra di documenti e incontri con il pubblico incentrati sulle tematiche legate al protocollo di Kyoto e sulle iniziative messe in atto dal Circolo il Ragusello di Pesaro nel corso degli anni a tutela dell’ambiente.

A questo link, è possibile recuperare il manifesto relativo all’evento.

Nel corso dell’iniziativa, le Sentinelle dell’Energia hanno esposto dei cartelloni informativi in cui veniva offerta una panoramica sui forni solari, partendo dalla loro storia, passando per la valutazione dei benefici economici e ambientali, per arrivare infine alla descrizione del principio di funzionamento e delle diverse tipologie di forni esistenti, con esempi relativi alle diverse varianti disponibili all’interno della stessa tipologia.

Inoltre, sono stati presentati i risultati del lavoro in itinere di Francesco e Davide sull’autocostruzione di forni solari a scatola e a parabola realizzati con materiali di scarto e a basso costo.

Non siete riusciti a partecipare? Non importa. Per vostra fortuna, qui abbiamo i cartelloni e alcune foto dell’evento. Per quanto riguarda la bassa qualità delle foto dei cartelloni realizzati con la tecnica “peppa pig”, ovvero quelli relativi ai benefici economici e ambientali, in un primo momento eravamo intenzionati a sostituirli con delle versioni più “canoniche” ma successivamente abbiamo deciso di mantenere in uso gli originali. La loro leggibilità non è ottimale, ma è possibile individuare alcune informazioni rilevanti sui potenziali benefici della cucina solare.

Cartelloni sui benefici ambientali ed economici:

Cartelloni tratti da slideshare relativi alla storia della cucina solare e ai tipi di forni solari: