Foto del Forno s Scatola di Francesco mentre Cuoce un Uovo in Padella

Il Forno a Scatola e Uovo in Padella

Avete mai provato a cucinare con il sole? Pensate davvero sia un’idea astrusa o in fin dei conti non lo è poi così tanto?

Noi delle Sentinelle dell’Energia – SELENE abbiamo iniziato a studiare e a sperimentare l’utilizzo dei forni e delle cucine solari e pensiamo che possano essere un’alternativa più che valida alle soluzioni di cottura tradizionali.

Dalle nostre parti infatti, i forni e le cucine solari possono permettere alle famiglie di risparmiare qualcosina sulle bollette domestiche, per via del minor utilizzo di forni e fornelli e, sempre per la stessa ragione, hanno un impatto “salutare” sull’economia e sulla società, favorendo una redistribuzione dell’energia e delle ricchezze di fronte al vecchio sistema centralizzato di produzione e distribuzione energetica da parte delle grandi compagnie operanti nel settore, sistema già ampiamente messo in discussione dall’entrata in azione di tanti piccoli produttori e utilizzatori.

Se poi, oltre a cucinare, proviamo anche ad auto-costruirci il nostro forno, da soli, con amici o in famiglia, ci renderemo conto di quanto a volte possa essere semplice trovare dei passatempo divertenti e istruttivi con i quali realizzare al tempo stesso qualcosa che ci possa tornare utile nella vita di tutti i giorni.

I più “smanettoni”, peraltro, potranno riconoscere che sarà solo la loro immaginazione l’unico limite ai modelli di forni e cucine solari che si possono ideare, con tutte le varianti e gli accorgimenti che si possono escogitare per aumentarne la potenza o le funzionalità.

Se invece andiamo a considerare la situazione nei paesi in via di sviluppo, possiamo riconoscere come i benefici economici, ambientali e sociali, possono essere “moltiplicati per n volte” rispetto al nostro contesto, come testimoniato da numerose esperienze in giro per il mondo. Pensate solo a tutti quei casi in cui le famiglie, prima di imparare ad utilizzare i forni e le cucine solari, dovevano percorrere km per recuperare la legna da ardere, o si rivolgevano alla tradizione poco salutare di bruciare il letame messo a disposizione dal proprio bestiame.

Ebbene, qui vi abbiamo introdotto in maniera un po’ discorsiva il perché noi delle Sentinelle

Francesco da il via al Progetto sui Forni Solari

Francesco da il via al Progetto sui Forni Solari

dell’Energia ci siamo presi a cuore i forni solari, ma se volete capirci qualcosa di più di tutto quello che vi abbiamo scritto qui, l’appuntamento è per sabato 27 giugno e domenica 28 giugno alla Palla di Pomodoro.

L’iniziativa rientra all’interno della manifestazione della Settimana UE per l’energia sostenibile (EUSEW). Per il terzo anno consecutivo le Sentinelle Dell’energia – Selene​ organizzano le giornate dell’Energia, con il patrocinio del Comune di Pesaro, dedicandole quest’anno al tema dei forni solari.

Sul sito dell’EUSEW potete trovare la descrizione del nostro evento, mentre sul nostro blog potete trovare le informazioni relative all’edizione passata dell’EUSEW.