Le Sentinelle dell’Energia hanno partecipato al progetto CreAbili – L’officina del fai da te, con i propri Laboratori di auto-costruzione di forni solari.

Banner-creabili

Grazie al progetto “CreAbili”, le Sentinelle dell’Energia hanno potuto avviare i propri studi e le proprie attività nel campo dei forni solari. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione del sito dedicata ai Laboratori di costruzione di forni e cucine solari e dimostrazioni di cucina e nel post del blog dedicato al progetto.

I laboratori sono stati inaugurati all’interno dell’iniziativa della Settimana UE per l’Energia Sostenibile 2015, per la quale le Sentinelle dell’Energia, con il patrocinio del Comune di Pesaro, hanno organizzato i local “Energy Days”, sabato 27 e domenica 28 giugno, con una esposizione di poster e prototipi di forni in Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) a Pesaro.

In particolare, siamo stati alla Palla dalle 9:00 alle 17:00.

I laboratori veri e propri si sono tenuti poi a partire dal 14 luglio ogni martedì (forni a scatola) e giovedì (forni a parabola) presso la Biblioteca di Baia Flaminia (Circoscrizione Soria Porto). I laboratori sui forni a parabola proseguiranno in agosto con gli ultimi tre incontri serali nei giorni 4, 6 e 11). L’orario delle serate è stato concordato con i partecipanti e le lezioni si sono tenute nelle ore comprese fra le 20:15 e le 24:00.

“Bumba Crossing” Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/