EnglishItalian

2017

La conferenza ha descritto alcuni modelli di fornelli e di forni a biomassa e solari. I modelli a biomassa sono stati descritti da Fabio Bilancioni, studioso, progettista e promotore di energie rinnovabili di comunità, sia in Italia che nei Paesi in via di Sviluppo. In particolare, sono stati descritti e mostrati un fornello funzionante secondo un processo di tipo pirolitico e un fornello rocket stove funzionante attraverso un processo di combustione. Fabio Bilancioni ha anche offerto a tutti i presenti del tè, preparato grazie ai propri fornelli. I forni e una cucina solare sono stati descritti da Davide Bianchini, dell’associazione Sentinelle dell’Energia, che ha evidenziato i pregi e i limiti di ciascun modello e ha descritto i progetti in corso e quelli futuri dell’associazione. La conferenza è stata organizzata all’interno della manifestazione “Fano Città da Gustare. L’ospitalità evoluta. Cibo, libri, ristorazione e tecnologia”. Questa è stata organizzata dall’associazione culturale IES e dall’associazione Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia. Qui a lato, riportiamo alcune foto dell’iniziativa!

23 Maggio – Conferenza “Verso una Società Digitale Sempre Più Green”

La conferenza ha affrontato i temi della (1) evoluzione delle tecnologie informatiche e delle opportunità per una loro integrazione con le energie rinnovabili, (2) delle opportunità offerte dalle energie rinnovabili come mezzo per fare comunità, sia nei “Paesi Sviluppati” che nei “Paesi in Via di Sviluppo”, con esempi concreti di tecnologie e impianti, (3) della cucina solare e dei modelli di forni e cucine solari realizzabili anche con materiali a basso costo. Durante la conferenza si è anche discusso dell’enorme potenzialità e allo stesso tempo dei rischi dei social network.

Conferenza Digitale e Green

A questo link, puoi recuperare la presentazione che abbiamo mostrato alla conferenza!

Inoltre, puoi guardare il video della conferenza sulla pagina facebook di Ondaliberatv:

https://www.facebook.com/Ondaliberatv/videos/1311067912312666/

Siamo a Fano, nei locali del FabLab per l'incontro "Verso una società digitale sempre più green".Interverranno: il Prof. Domenico Consoli, dell'Ass. Cult. IES e FabLab S. Arcangelo che parlerà di "Un utilizzo green delle tecnologie informatiche"; il Prof. Fabio Bilancioni, esperto di cooperazione ed energie rinnovabili complementari che parlerà di "Valorizzazione delle relazioni umane nella condivisione di energie rinnovabili a basso impatto ecologico" e l'Ing. Davide Bianchini, Presidente dell'Ass. Sentinelle dell'energia SELENE, che parlerà di "forni e cucine solari".Dante Leopardi

Pubblicato da Ondalibera.tv su Martedì 23 maggio 2017

2015

Mostra sui Forni Solari all’interno di “Kyoto, un percorso da Completare”

Questa è stata la nostra prima mostra sulla cucina solare. L’iniziaitva “Kyoto, un percorso da completare” era promossa da Legambiente, Circolo il Ragusello di Pesaro. Abbiamo preparato dei poster che descrivevano la storia della cucina solare, altri che descrivevano i tipi di forni solari esistenti e altri ancora che cercavano di evidenziare i benefici economici ed ambientali potenziali della cucina solare. Potete trovare maggiori informazioni e i poster della mostra a questo link!