EnglishItalian
La cucina solare nelle scuole
2018

Progetto “A Scuola di Cucina Solare 2018”

Ad aprile e maggio abbiamo svolto le attività di "A Scuola di Cucina Solare" presso il ...

Ad aprile e maggio di quest’anno abbiamo svolto le attività di “A Scuola di Cucina Solare” presso il Liceo “Mamiani” di Pesaro, Classico – Economico Sociale – Linguistico e Scienze Umane, con alcune delle classi quarte di Scienze Umane.

In particolare, abbiamo fatto una lezione teorica in classe, disponibile a questo link e abbiamo svolto una dimostrazione pratica all’aperto, durante la quale abbiamo misurato l’aumento della temperatura della pentola inserita nel forno solare e abbiamo portato ad ebollizione circa mezzo litro d’acqua.

Al seguente link, riportiamo gli esercizi proposti e in parte svolti durante la dimostrazione pratica:

– Esercizi Attività Pratica.

Inoltre nella pagina relativa al fai da te con i forni solari a pannello, nella scheda sulle “Temperature massime mensili avuoto”, è possibile trovare un foglio di calcolo in cui sono stati nuovamente descritti e risolti gli stessi esercizi.

2017

Progetto “A Scuola di Cucina Solare”

A Scuola di Cucina Solare. Con le classi terze della ...

Con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Branca” di Sant’Angelo in Lizzola dell’ I.C.S. Giovanni Paolo II, abbiamo fatto una lezione di teoria sulla cucina solare e un laboratorio di autocostruzione di forni solari a pannello di tipo Copenhagen.

Nella lezione di teoria sulla cucina solare, abbiamo descritto i diversi tipi di forno e cucine solari (forno a scatola, forno a pannello, cucina solare a paraboloide circolare, cucina solare a paraboloide lineare) e i principi fisici alla base della cucina solare (rifrazione dei raggi solari, effetto serra). Abbiamo poi dato alcune utili indicazioni di cucina. Potete recuperare la presentazione in questa pagina.

Durante il laboratorio di autocostruzione, abbiamo suddiviso gli alunni in 8 gruppi e abbiamo costruito altrettanti forni a pannello di tipo Copenahgen. I ragazzi sono stati bravissimi e i professori, responsabili dell’attività didattica, sono stati molto collaborativi e professionali ! In questa pagina, potete trovare il manuale per costruirvi il vostro pannello di tipo Copenhagen e alcuni video di cucina utilizzando lo stesso forno !