Con i MakersRN concludiamo i post sugli invitati allo spazio del “Riciclo Creativo ed Energia Rinnovabile” organizzato all’interno delle Giornate dell’Energia previste in occasione della Settimana UE per l’Energia Sostenibile del 27, 28 e 29 giugno (http://www.eusew.eu/energy-days/europe).

Chi sono i MakersRN?

I MakersRN sono un’associazione non a scopo di lucro che si propone di divulgare la filosofia Open e del D.I.Y. (do it yourself = fai-da-te), con particolare interesse per l’innovazione e le nuove tecnologie, come le stampanti 3D o Arduino, che appartengono al movimento Open Hardware, utilizzando gli strumenti informatici messi a disposizione dalla cultura Open Source. Nel Laboratorio si svolgono micro-conferenze, corsi e workshop su Stampa 3D, programmi Open Source, Arduino, elettronica e informatica, ma anche ambiente, energia e sostenibilità ed è uno spazio dove le persone possono venire per utilizzarlo insieme con il supporto della comunità e per sviluppare progetti.

Il laboratorio è a Rimini in via Cagni 14 ed è aperto a tutti. Info: www.makern.it o Facebook MakeRN Labhttps://twitter.com/makernlab.

Cosa faranno i MakersRN?

I MakersRN ci presenteranno un concentratore solare a specchi, autocostruito, automatizzato per inseguire il sole grazie ad Arduino.

Per saperne di più potete dare un’occhiata a questo video:

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=TBIHmLOnGoQ[/youtube]

Che cos’è Arduino?

Arduino è una scheda elettronica open hardware di piccole dimensioni, con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Servirà a dimostrare le potenzialità dell’open source e del DIY (fai da te), applicato all’energia rinnovabile, che è il tema delle giornate, insieme al risparmio e all’efficienza energetica (e più in generale alla sostenibilità energetica).