Il Gruppo

CHI Batteria_Binocolo SIAMO

Siamo un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivLogo dell'Associazione delle Sentinelle dell'Energiao principale quello di favorire la riconversione energetica della società, promuovendo la diffusione delle buone pratiche di risparmio e di efficienza energetica e l’affermazione delle energie rinnovabili.

Allo stesso tempo, noi delle Sentinelle pensiamo che l’impegno verso la transizione energetica avrebbe un impatto potenziale fortemente ridimensionato se non fosse accompagnato dagli obiettivi concomitanti dell’equità sociale e della sostenibilità ambientale (intesa come uso sostenibile delle risorse, commisurato alle capacità rigenerative del pianeta in cui viviamo).

 

  • Perché essere Sentinelle dell’Energia (art. 2, c. 1 dello Statuto)

    Ne risulta che, ancorché abbondante sul pianeta, la gestione razionale, efficiente e solidale di risorse limitate, e, di conseguenza, di energia limitata disponibili nella biosfera, è essenziale al fine di consentirne una distribuzione più equa tra i popoli e più rispettosa dell’ambiente.
  • Obiettivo primario (art. 2, c. 3 dello Statuto)

    L’obiettivo primario è quello di portare ad una completa riconversione del sistema energetico della società, in primis nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, collaborando contestualmente con altri enti e organizzazioni per promuoverne la diffusione anche al di fuori del territorio provinciale. 
  • Lo Statuto

    Per scaricare lo Statuto delle Sentinelle, clicca Statuto_Sentinelle_Energia_Modificato_11_06_15 
  • Regolamenti

    Regolamenti (in continuo aggiornamento)
  • I soci fondatori

  • Perchè SELENE

    SELENE è la contrazione dei termini SEntinelLE dell’eNErgia, che identificano la nostra giovane associazione. Al contempo, selene in greco antico indicava la luna, che abbiamo deciso di prendere come paradigma dell’efficienza energetica, nella misura in cui la luna sfrutta la luce del sole per illuminare il cielo e la terra nella notte.

    Più alta, più alta, la luna si faceva anche più piccola; ma il fulgore raccolto era sempre maggiore. Dal sommo del cielo la luna inondava di luce i campi delle stelle tramortite, e tutta la faccia della vecchia terra lontana. (Giuseppe Fanciulli)

  • Dove operiamo

    Operiamo prevalentemente nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, ma intendiamo diffondere i nostri principi e le nostre pratiche collaborando con enti pubblici, aziende, associazioni e organizzazioni locali in tutta Italia e all’estero.


COSA FACCIAMO

Al fine di raggiungere gli obiettivi statutari, le Sentinelle si impegnano in attività di (art. 3, c. 3):

– formazione, informazione e sensibilizzazione verso i giovani e la cittadinanza;Batteria_Binocolo

– gruppi di acquisto per la diffusione di prodotti e servizi sostenibili (tra cui LED ,

Bollette elettriche 100% rinnovabili, impianti fotovoltaici…);

– promozione della cittadinanza attiva a livello locale, regionale, nazionale e internazionale;

– sostegno alla creazione di lavoro, promozione all’avvio di nuove attività imprenditoriali;

– progetti di ricerca e progetti dimostrativi nel campo della sostenibilità ambientale;

 

 

 

 

 


Pin It on Pinterest