Le Sentinelle dell’Energia e il Global Divestment Day

L’anno 2015 ha visto l’adesione delle Sentinelle dell’Energia al Global Divestment Day (GDD). Per capire meglio di cosa si tratti, potete leggere i post del blog referenziati in fondo a questa pagina.

 

UW Stevens Point Global Divestment Day (fonte Flickr, licenza CC BY-NC-SA-2.0)

Il GDD 2015 a Pesaro

Un 350 in Piazza del Popolo

In occasione di questo evento, le Sentinelle dell’Energia hanno organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione in Piazza del Popolo a Pesaro. In particolare, soci e giovani sostenitori, per il momento occasionali, hanno disposto dei fogli colorati a formare il numero 350, che, come riportato nei post del blog linkati in fondo alla pagina, rappresenta il limite di concentrazione equivalente di CO2 in atmosfera che i primi studi scentifici indicavano come invalicabile per scongiurare un’innalzamento della temperatura media globale oltre i 2° C. Sopra i fogli colorati, le Sentinelle hanno posto e acceso delle candele in cera d’api (evitando paraffina o altri composti di origine fossile), per renderli più visibili nel buio della sera. Questo perché il Global Divestment Day cadeva in concomitanza con l’iniziativa di M’Illumino Di Meno, in occasione della quale le luci della Piazza sono state spente. Purtroppo il vento non ci ha permesso di mantenere accese tutte le candele. Per ovviare al problema, alcuni soci delle Sentinelle dell’Energia e altri validi sostenitori si sono posti in corrispondenza delle candele spente. L’effetto non è stato dei migliori, ma sicuramente è stato un buon inizio ed un segnale di impegno a promuovere l’iniziativa nonostante i tempi ristretti e le risorse risicate con la quale è stata organizzata. Si ringraziano in particolare il Comune di Pesaro, lo Sportello Energia del Comune e i giovani sostenitori per il supporto alla realizzazione dell’iniziativa!

Il GDD 2015 raccontato da "Il Bonco"

Abbiamo chiesto ad un nostro amico vignettista di descriverci il GDD 2015 nel modo che sa fare meglio, ovvero con le sue fantastiche vignette. Eccole qua, cosa ne pensate? Cliccando sull’icona in alto a destra di ciascuna immagine, potete recuperare la stessa nelle sue dimensioni originali!

 

Le Fotografie dell'Iniziativa in Piazza!

Come è venuto il 350 allora? Potete vederlo qua sotto. La prossima volta faremo ancora di meglio!

 Notizie sul Global Divestment Day dal nostro blog