Pagina in fase di aggiornamento. Presto caricheremo tutto il materiale relativo al Progetto A+++ !

Progetto A+++

Analisi, Apprendimento e Azione per l’Efficienza e il Risparmio Energetico

Pesaro (PU), 01/02/2013 – 31/10/2013

Perchè il Progetto A+++?

Il Progetto A+++ ha rappresentato la prima iniziativa realizzata dalle Sentinelle dell’Energia. A quel tempo eravamo solo un gruppo giovanile informale e abbiamo deciso di presentare questo progetto al Programma di finanziamento europeo “Gioventù in Azione” (Youth in Action), gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Grazie al contributo di 5’000 euro ottenuto, siamo riusciti ad organizzare nell’arco di 10 mesi una serie di incontri pubblici dedicati ai temi dell’efficienza energetica, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili a livello domestico e abbiamo organizzato anche due laboratori di autocostruzione di pannelli solari termici!

L’Unione Europea ha fissato precisi obiettivi da raggiungere nel campo dell’efficienza energetica, oltre che per le energie rinnovabili, rafforzati dalla recente direttiva 2012/27/UE.
Risparmiare energia e fare efficienza energetica, come per esempio acquistare elettrodomestici o altre apparecchiature più efficienti e spegnere gli stand by, rappresentano una soluzione che, abbinata alla promozione delle energie rinnovabili, permetteranno la transizione verso una società meno dipendente dalle fonti fossili. L’efficienza energetica deve essere accompagnata dall’attenzione al risparmio di energia per evitare il cosiddetto effetto rebound, ovverosia il rischio di un aumento del numero di apparecchi utilizzati dalle persone che, ancorché più efficienti presi singolarmente, andrebbero nel complesso a determinare un aumento nei consumi.

I premi del Progetto
Chi parteciperà all’iniziativa di monitoraggio dei consumi elettrici domestici, oltre all’acquisizione di una consapevolezza dei propri consumi, potrà aggiudicarsi dei premi offerti dal Gruppo Selene.
Il calendario degli incontri del progetto A+++
I patrocinatori